PROGETTO NATURA
L’intento è di offrire uno spazio, interno dell’asilo ma anche esterno in giardino, per permettere di vivere esperienze concrete e motivanti, dare senso e significato all’ambiente circostante.
Gli ambienti interni sono allestiti con piante e fiori come parti integranti gli spazi, inoltre è stato allestito un Acquario che ospita pesciolini d’acqua dolce immersi in un ambiente naturale vegetale.
Tra le attività sono previste esperienze di contatto diretto con la natura come semina di semi di bulbi che i bambini vedono crescere insieme a loro..
In giardino, è prevista una zona a terra viva, pensata per realizzare una area Orto per sensibilizzare ulteriormente i bimbi alla semina, alla coltivazione, all’innaffiatura, alla raccolta di pomodori, insalate, zucchine, fragole, ecc..
OBIETTIVI
[ultimate_icon_list icon_size=”14″ icon_margin=”15″][ultimate_icon_list_item icon=”icomoon-checkmark” icon_color=”#ffffff” content_font_color=”#ffffff”]Stimolare curiosità ed esplorazione[/ultimate_icon_list_item][ultimate_icon_list_item icon=”icomoon-checkmark” icon_color=”#ffffff” content_font_color=”#ffffff”]Manipolare e sperimentare[/ultimate_icon_list_item][ultimate_icon_list_item icon=”icomoon-checkmark” icon_color=”#ffffff” content_font_color=”#ffffff”]Prendersi cura di ciò che ci circonda[/ultimate_icon_list_item][/ultimate_icon_list]PROGETTO CONTINUITÀ
Il progetto di continuità vuole essere un “ponte significativo” tra il nido e la scuola dell’infanzia per garantire un adeguato accompagnamento del bambino nella sua crescita e nel suo sviluppo nel momento del suo passaggio. Si articola in diverse fasi che prevedono la reciproca conoscenza, favorire l’accoglienza, condividere esperienze passate e future…
OBIETTIVI
[ultimate_icon_list icon_size=”14″ icon_margin=”15″][ultimate_icon_list_item icon=”icomoon-checkmark” icon_color=”#ffffff” content_font_color=”#ffffff”]Sviluppo delle conoscenze[/ultimate_icon_list_item][ultimate_icon_list_item icon=”icomoon-checkmark” icon_color=”#ffffff” content_font_color=”#ffffff”]Condivisione delle esperienze passate e future[/ultimate_icon_list_item][/ultimate_icon_list]PROGETTO INTERGENERAZIONALE NONNI E BIMBI
l Progetto Intergenerazionale Anziani-Bimbi nel nostro Nido La Kiocciola ha avuto inizio in Primavera 2018 partendo con la co-costruzione di un Orto-Giardino (zappare, seminare, togliere erbacce, cura e innaffiatura, raccolta frutti e verdura..) con l’intento di valorizzare la figura del Nonno favorendo una Educazione Intergenerazionale.
Alla base del progetto intergenerazionale vi è l’idea che gli anziani e i bambini stanno bene insieme e sono ricchezza gli uni per gli altri.
L’educazione Intergenerazionale in maniera semplice e spontanea, attraverso “il fare”, consente la trasmissione di valori, tradizioni, saperi antichi e quant’altro, e non solo, ma puo’ diventare uno strumento di aggregazione sociale e favorire una cittadinanza attiva, partecipativa, coinvolgendo l’intera famiglia.
Si intende proseguire integrando nella pianificazione educativa dell’asilo le attività integenerazionali con laboratori di cucina, pittura e arti grafiche, lettura di racconti e favole, uso del dialetto locale, momenti conviviali con merende, feste..
OBIETTIVI
[ultimate_icon_list icon_size=”14″ icon_margin=”15″][ultimate_icon_list_item icon=”icomoon-checkmark” icon_color=”#ffffff” content_font_color=”#ffffff”]Valorizzare la figura del Nonno[/ultimate_icon_list_item][ultimate_icon_list_item icon=”icomoon-checkmark” icon_color=”#ffffff” content_font_color=”#ffffff”]Trasmissione di valori, tradizioni e saperi antichi[/ultimate_icon_list_item][/ultimate_icon_list]STRUMENTI
[ultimate_icon_list icon_size=”14″ icon_margin=”15″][ultimate_icon_list_item icon=”icomoon-checkmark” icon_color=”#ffffff” content_font_color=”#ffffff”]Laboratori di cucina.[/ultimate_icon_list_item][ultimate_icon_list_item icon=”icomoon-checkmark” icon_color=”#ffffff” content_font_color=”#ffffff”]Laboratori di pittura e arti grafiche[/ultimate_icon_list_item][ultimate_icon_list_item icon=”icomoon-checkmark” icon_color=”#ffffff” content_font_color=”#ffffff”]Lettura di racconti e favole[/ultimate_icon_list_item][ultimate_icon_list_item icon=”icomoon-checkmark” icon_color=”#ffffff” content_font_color=”#ffffff”]Co-costruzione di un Orto-Giardino[/ultimate_icon_list_item][/ultimate_icon_list]PROGETTO PSICOMOTRICITA'
Cos’è la psicomotricità?
La psicomotricità è una disciplina che offre al bambino un’esperienza di gioco per sostenerlo nel suo processo di crescita. Il bambino, infatti, fonda il suo conoscere attraverso il gioco, privilegiando l’azione e il movimento per esprimere le sue emozioni, i suoi pensieri e per parlare di sé in rapporto con gli altri.
La pratica psicomotoria si sviluppa partendo da un clima di benessere, fiducia e sicurezza per favorire il passaggio dal piacere di agire al piacere di pensare. L’ottica psicomotoria, fondata sulla visione globale del bambino, tiene conto del potenziale del bambino in un’ottica di non giudizio per interiorizzare e rafforzare i concetti di spazio, tempo, regole e relazione.
Idea progettuale
Il progetto, si prefigge di costruire un programma d’intervento psicomotorio specifico per ciascuna fascia d’età, che risponda alle reali necessità del gruppo e delle educatrici. Tutto ciò favorendo l’evoluzione e l’integrazione delle diverse dimensioni di sviluppo (percettiva, motoria, emotivo/affettiva, cognitiva e relazionale) in uno spazio fatto a misura dei piccoli in cui si possano sentire accolti, contenuti e non giudicati.
Caratteristiche del progetto?
Gli incontri a cadenza settimana, avranno la durata di un’ora, al termine di ciascuno incontro è previsto un momento di scambio tra psicomotricista e insegnanti.
I bambini potranno partecipare al percorso anche se non è giorno di frequenza all’asilo.
Alla fine del progetto ci sarà una serata di restituzione, in cui condivideremo con il supporto di video e foto il percorso svolto dai vostri figli!
• P.S. è consigliato un abbigliamento comodo e calze antiscivolo.